Pane al Formaggio con MdP

Pane al FormaggioIl protagonista di oggi è un pane molto profumato, soffice ed aromatico: un buonissimo pane al formaggio fatto con la nostra bella macchina del pane! Tostalo e portalo in tavola assieme a un vassoio di salumi e vedrai che l’antipasto verrà spazzolato in un baleno! 😉 Prepararlo con la mdp è facilissimo, ecco come si fa!

RICETTA del Pane al Formaggio

RICETTA: per circa 750 g di pane
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 3 h (impasto, lievitazione e cottura con MdP)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta:

>> acqua: 180 g
>> uova: 1
>> olio evo: 3 cucchiai
>> zucchero: 1 cucchiaino
>> sale: 1 cucchiaino
>> farina “0”: 200 g
>> farina Manitoba: 200 g
>> formaggio grana grattugiato: 75 g
>> formaggio tipo emmenthal o pecorino: 75 g
>> lievito secco tipo “Mastro Fornaio”: 1 bustina (o un cubetto di lievito fresco)

Preparazione della Ricetta

Metti gli ingredienti nella macchina nell’ordine indicato, il lievito aggiungilo per ultimo in un buchetto che avrai fatto nella “cupola” di farina e formaggio.  Avvia la macchina con il Programma “Base” (o “Rapid”, se vuoi un pane più compatto) per un pane da 750 g e con crosta chiara. Attendi che la MdP finica il suo ciclo, togli il pane dal cestello e lascialo raffreddare prima di portarlo in tavola. Spero ti piaccia, ciao e alla prossima!


Commenti

Pane al Formaggio con MdP — 2 commenti

  1. Buonissimo,superlativo, ogni volta che lo preparo è un successo, grazie di condividere queste ricette. volevo chiederti un consiglio una mia amica mi ha chiesto di prepararle questo pane al formaggio x sabato ma io x una serie di impegni vorrei prepararlo giovedì sera pensi che vada vene comunque? ho pensato di avvolgerlo nella pellicola per mantenere la morbidezza che dici? ti ringrazio, Rosy

    • Ciao Maria Rosaria! Mille grazie per il tuo bellissimo commento! Se lo fai giovedí, per il sabato potrebbe perdere le sue caratteristiche organolettiche, é vero che passerebbero solo un giorno-un giorno e mezzo peró un pochino si seccherebbe…Ti consiglio di congelarlo appena si è raffreddato, mettilo in una bustina di plastica di quelle per congelare, poi sabato mattina lo tiri fuori, sará perfetto! 😉 Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.