Mi è venuto in mente questo titolo quando, mentre fotografavo il mio bel pane di segale appena sfornato con la mia “mitica” Macchina del Pane, ho visto i tulipani che mi ha dato l’altro giorno mia suocera, appena colti dal suo giardino e quindi ho pensato…Ahhhhahhahha…È come il film! Pane e Tulipani! 🙂 Quindi, con questo riferimento cinematografico, vi presento la ricetta del giorno: come fare un buonissimo pane di segale con la macchina del pane! A me piace molto, l’ho fatto gia diverse folte ed ogni volta mi piace di più! Viene un bel pane alto, dalla mollica abbastanza compatta, morbida, dal gusto deciso e con un profumo di cose genuine…Spero piaccia anche a voi! Alla prossima! Ciao!
Ricetta del Pane di Segale con Macchina del Pane
RICETTA: per circa 750 g di pane
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 3 h (tempo di impasto, lievitazione e cottura con la MdP)
COSTO: medio
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> farina di segale: 100 g
>> farina Manitoba: 100 g
>> farina 0 o 00: 400 g
>> acqua: 300 g
>> lievito secco: 2.5 cucchiaini di Mastro Fornaio
>> olio: 1 cucchiaio
>> sale fino: 1 cucchiaino
>> zucchero: 1 cucchiaio
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Versa nella MdP l’acqua, lo zucchero, il sale e l’olio, poi versa le farine, fai un buchino con il dito sulla superficie della farina e mettici il lievito, avvia la macchina usando il Programma Base per un pane di 750 g e con crosta di doratura scura. Attendi che la MdP completi il ciclo di impasto, lievitazione e cottura, e poi, al termine, estrai il cestello e togli il pane dal recipiente, fallo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo…Vedrai che buono! 😉
pane di segale lo proverò sicuramente! Mamma mia che bella forma ti è uscota fuori… Io uso solo liveito fresco però perchè col secco ho tirato fuori solo mattoni, non è mai lievitato eppure ho messo gli ingredienti nell’ordine giusto ….
Ma dai! Sará per l’ordine degli ingredienti o forse anche per il tipo di lievito, io uso Mastro Fornaio, tu??
Pane preparato stasera. Eccezionale, gusto fantastico. Molte grazie x questa splendida ricetta.
Ciao Milena! Grazie mille a te per il tuo carinissimo commento! Torna presto a trovarci, ciao!