Pappardelle con funghi e guanciale

                   Quella di oggi è una ricetta abbastanza veloce e allo stesso tempo molto gustosa, si   può   preparare tanto con funghi pregiati come i porcini che con quelli che normalmente troviamo al super, certo più sono buoni i funghi e più sarà saporito il piatto. Io oggi al super tra i funghi coltivati che c’erano   in esposizione ho comprato i  Pleurotus ostreatus chiamati comunemente ” orecchietta o orecchione”, funghi dal sapore leggermente dolciastro molto gradevole al palato e aromatici. Certo se poi abbiamo  il tempo e la voglia di fare le pappardelle o le tagliatelle fatte in casa il piatto   acquisterà ancora più gusto.

Ricetta delle Pappardelle con funghi e guanciale

RICETTA per  4 persone
DIFFICOLTÀ’:  bassa
PREPARAZIONE: 10′ +20’/30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti delle Pappardelle con funghi e guanciale

>> funghi : 350 g
>> pappardelle:  300 g
>> aglio: 1 spicchio
>> guanciale o pancetta: 80/100 g
>> prezzemolo: un ciuffo
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale: q.b.

Preparazione delle Pappardelle con funghi e guanciale

Per preparare la ricetta delle “Pappardelle con funghi e guanciale” pulisci bene i funghi: togli la radice alla base, porta via tutta la parte terrosa e passali velocemente sotto l’acqua corrente.  Prendi una padella capiente e mettici dentro i funghi tagliati a listarelle. Accendi il gas e lascia che si asciughi l’acqua che rilasciano durante la cottura. Una volta che hanno perso gran parte della loro acqua versa l’olio d’oliva, metti uno o due spicchi daglio, il sale e un ciuffo di prezzemolo e lascia che si insaporiscano per 4’/5′ minuti quindi aggiungi il guanciale e fai cuocere ancora per altri 5′ minuti. Nel frattempo cuoci anche le pappardelle o le tagliatelle e appena cotte scolale e versale nella padella con i funghi insieme a un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Fai mantecare per qualche minuto e… il piatto è servito: Buon Appetito!

 fungo Pleurotus ostreatus detto anche orecchietta o orecchionefalli asciugaremetti il saleaggiungi l'oliounisci il guancialeunisci le pappardelle appena scolate

pappardelle con funghi e guanciale

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.