Pastarelle della Nonna (biscotti da inzuppo)

ecco le pastarelle appena sfornate : fresche e genuine!

Ci sono dei biscotti che, più di altri, mi riportano indietro nel tempo, sono le “pastarelle della nonna” (o biscotti da inzuppo) che, effettivamente, come dice il nome, preparava mia nonna, la cara nonna Maria, quando io ero piccola. E’ davvero una ricetta del passato, perché le dosi che riporta sono…Per famiglie numerose! Infatti, una volta, quando si preparavano i biscotti, non si facevano le dosi ridotte che si fanno oggi (due etti, tre etti…) ma due chili, tre chili…Io, però, ho rivisitato le dosi ed ho anche sostituito l’ammonica con il lievito per dolci per cui, ora, fare questi ottimi biscotti richiede davvero un attimo!

RICETTA delle PASTARELLE della NONNA

RICETTA: per circa 30 pastarelle
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15’/20′ + 12’/14′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA delle Pastarelle della Nonna

>> farina: 250 g
>> zucchero: 100 g
>> uova intere: 1
>> olio: 50 g (d’oliva evo)
>> latte: 50 g
>> lievito per dolci: ½  bustina

per  spennellare i biscotti
>> zucchero: 2 cucchiai
>> latte: 2 cucchiai

PREPARAZIONE DELLA RICETTA delle Pastarelle della Nonna

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungi lo zucchero, l’uovo, l’olio, il latte e mescola tutto. Impasta bene e per ultimo unisci anche il lievito per dolci setacciato. Forma dei lunghi salsicciotti, tagliali e forma delle palline di circa 16/18 g l’una ( ma puoi farei anche dei bastoncini). Versa in una ciotolina del latte e in un’altra dello zucchero e bagna ognuna di queste “palline” prima nel latte e poi nello zucchero. Fodera un tegame con della carta da forno e poggia i dolcetti direttamente su quest’ultima. Inforna a 160° circa per 12’/14’ minuti circa. La cottura di questi biscotti è molto delicata perciò fai molta attenzione al forno per evitare che le pastarelle si brucino. Il loro colore a cottura completa è piuttosto chiaro. Una volta cotti non lasciarli nel forno per evitare che si secchino troppo e si si induriscono.

metti sulla spianatoia la farina, lo zucchero, l'olio, l'uovo, il latteimpasta

aggiungi il lievito

ricava dei bastoncini

tagliali, arrotondali e forma delle palline di circa 15/18 g ciascunabagnali nel latte (solamente la parte superiore del biscotto in modo che si attacchi lo zucchero)passali nello zucchero ( in modo che lo zucchero sia solamente sopra al biscotto)mettili sulla carta da fornomettili a cuocere a 160° per 10'/13' minutii biscotti della nonnale "pastarelle della nonna"


Commenti

Pastarelle della Nonna (biscotti da inzuppo) — 10 commenti

    • Ciao Giovanna, devi inumidire i biscotti solamente nella parte superiore per far si che si attacchi lo zucchero, magari se hai un pennello per alimenti lo bagni nel latte e lo passi sui biscotti, poi li spolveri con un pò zucchero. Forse le foto ti hanno fatto venire il dubbio, questo perché io per essere più veloce invece di usare il pennello preferisco passarli direttamente nel latte (bagnando solamente la parte superiore) e poi nello zucchero (sempre e soltanto la parte superiore). Ciao e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.