I pisarei sono degli gnocchetti fatti in casa con farina e pane grattugiato, un’antica ricetta di origine contadina, tipica della cucina piacentina, di solito conditi con un sugo a base di fagioli borlotti, pomodori e lardo (che trovi nel post Pisarei e Fasó). Questa ricetta, per me nuova (come ormai sapete, non sono del nord!), la devo alla mia carissima amica Tina, compagna di avventure culinarie (ci scambiamo ricette e pareri) nonché, in questi ultimi tempi, “insegnate personale” di chiacchierino e, in questi giorni…Anche compagna di uncinetto! Sì! Anche noi ci siamo fatte prendere dalla moda del momento, moda che sta spopolando in Germania, Francia, Svizzera, ecc. E che ora è arrivata qui da noi: i cappellini “MYBOSHI”! Se volete “farvi prendere” anche voi, nel nostro Blog “LUNAdei Creativi” trovate un tutorial passo passo per fare il vostro coloratissimo cappellino MyBoshi! Ma ora…Vediamo come si fanno i pisarei!
RICETTA dei Pisarei
RICETTA per 6 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 50′ + 5′ circa (cottura)
COSTO: basso
Ingredienti della Ricetta
>> latte : 500 ml
>> farina: 400 g
>> pangrattato: 250 g
>> sale : mezzo cucchiaino
>> uova: 1
>> olio evo: 1 cucchiaio
Preparazione della Ricetta
In una coppa capiente setaccia la farina, metti un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, l’uovo e mescola il tutto. Intanto scalda il latte e quando è bollente aggiungici mezzo cucchiaino di sale, il pangrattato e rimesta bene, quindi unisci il tutto alla farina. Lavora l’impasto per dieci, quindici minuti, fino a quando non diventa liscio e omogeneo, quindi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa mezz’ora. Riprendi l’impasto, dividilo in tanti pezzetti e da ciascuno ricava un bastoncino sottile, taglialo in modo da ottenere tanti dadini di pasta grandi quanto un fagiolo. Adesso schiaccia ogni dadino col pollice e striscialo sulla spianatoia, arrotolandolo su se stesso. Spolvera sempre un po’ di farina sul tavolo di lavoro e sugli gnocchetti per evitare che si attacchino. I tuoi pisarei sono pronti, non ti resta che lessarli in abbondante acqua salata alla quale avrai aggiunto un cucchiaio d’olio d’oliva. Di solito cuociono in quattro, cinque minuti, ma è sempre meglio assaggiarli prima di scolarli! Per condire i pisarei, ti suggerisco il loro sugo tradizionale, lo trovi in questo post.
Li faceva la mia nonnina !!!!! Sono piacentini !!!
Sí, infatti!! Tu non li fai?¿?
Li facevo con lei 🙁
Ma sarà ora di ricominciare x ricordarla :-)))))
Li facevo con lei 🙁
Ma sarà ora di ricominciare x ricordarla :-)))))
esecuzione perfetta! esattamente come te l’ho trasmessa. Sei bravissima, aspetto il seguito perché il tuo sugo con fagioli li renderà sicuramente squisiti.
Loredana Lunadei….ho letto ora la ricetta ….ma te l’ha data una vera piacentina ? ….sinceramente la ricetta della mia nonna e così pure delle sue amiche è molto diversa ……”Prosegui la lettura …”
Loredana Lunadei……dimenticavo ….i miei PISAREI una volta li ho preparati con il sugo di pesce misto ……non ti dico che bontà !!!! 😉
Allora voglio anche la tua ricetta, così confronto!!! 🙂 PS: sappi che dei tuoi muffin con i mirtilli NON mi sono scordata! 😀
Giusto !!!!! Sai ho avuto poco tempo in questi gg ….ma lo farò presto !!!! Volevo prima rifarli …x fare una piccola variante !!!
Pingback: Pisarei e Fasò | la Luna dei golosi