Un modo diverso per presentare il classico polpettone di carne trita è quello di farlo in crosta. Anche se è il solito polpettone, con questo accorgimento ha l’aspetto di un piatto raffinato. Certo con qualche disegnino di pasta sfoglia poggiato sopra, con le uova che fanno capolino quando lo tagli è proprio carino da vedersi.
RICETTA del POLPETTONE in CROSTA
RICETTA per 6 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 50’ + 40’ (cottura)
COSTO: medio
INGREDIENTI della RICETTA
>> carne di manzo tritata: 700 g
>> pasta sfoglia: una confezione
>> uova: 6 (3 sode + 2 intere + 1 tuorlo)
>> cipolla: 1
>> latte: 150 ml
>> panino: 1
>> panna: 2 cucchiai
>> prezzemolo: un mazzetto
>> olio d’oliva exra vergine: 4 cucchiai
>> sale: 1 cucchiaino (da the) e mezzo
PREPARAZIONE della RICETTA
Metti il pane a spugnare nel latte e quando diventa morbido strizzalo. In un tegame versa 4 cucchiai d’olio e metti a rosolare, lentamente, la cipolla affettata, aggiungi il prezzemolo tritato e il pane, fai insaporire per 5’/10′ rimestando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. In una coppa unisci la carne trita , il soffritto di pane prezzemolo e cipolla, 2 uova intere, un cucchiaino (da the) e mezzo di sale, 2 cucchiai di panna e rimesta bene il tutto. Stendi la sfoglia, ricavane un rettangolo tanto grande da poter avvolgere il polpettone, poggiaci su tutta la carne, fai degli incavi e mettici dentro le uova, livella la carne e chiudi la sfoglia aiutandoti con qualche goccia d’acqua. Taglia la pasta in eccesso e con le mani appena umide, sigillala. Adesso con la sfoglia che ti è avanzata sbizzarrisciti e disegna quello che vuoi: fiori, foglie, lune e stelle, insomma tutto va bene. Con le mani appena bagnate prendi le decorazioni e poggiale sul polpettone, grazie all’umidità delle dita vedrai che aderiranno alla pasta. Poggia il polpettone in una pirofila appena unta di burro, spennella il tutto con un tuorlo d’uovo sbattuto e con una forchetta pungilo in più parti (così esce il vapore interno durante la cottura) e passa in forno a 200° C per circa 40’.
P.S: Se vuoi preparare tu stessa la pasta sfoglia hai bisogno di 100 g di burro, 250 g di farina, un goccio di vino bianco e un pizzico di sale. Amalgama la farina con il burro, aggiungi il sale, pochissimo vino bianco e lavora il tutto finché la pasta non è liscia .Tira una sfoglia non molto sottile e chiudi dentro il polpettone.
Mamma…ma sei proprio un’artista!! Chissá se seguendo le tue ricette, con queste belle foto e cosí ben spiegate, anche “chi so io” riuscirebbe a preparare qualcosa di buono…. 😀
Per riuscirci basta avere un pò di buona volontà!
…Proprio buono! Ha impressionato anche la suocera! 😉 Io ho sostituito la panna con due cucchiai di yogurt greco, sia perchè non avevo la panna sia per il nostro amico colesterolo…! Esperimento riuscito! 🙂
Pingback: Patate a funghetto | la LUNA dei golosi
Pingback: Piselli al burro | la LUNA dei golosi
ciao imma ho fatto il polpettone in crosta, mi è venuto buonisimo, e anche facile da preparare, spedi poco, e ti rede tanto grazie, alla prossima ricetta.
Ciao Michela, mi fa molto piacere leggere che il polpettone ti è venuto bene. Grazie per il bel commento e … ciao a presto.
Pingback: Polpettoncini Croccanti al Forno | la LUNA dei golosi
Pingback: Muffin Sfogliati con Verdure | la Luna dei golosi