Pomodori Ripieni Farciti al Tonno

Nonostante il pomodoro  sia giunto nelle nostre cucine relativamente tardi rispetto agli altri ortaggi arrivati a noi dall’America è diventato un alimento base della nostra dieta mediterranea. Quando dopo la scoperta dell’America i pomodori sono arrivati nei nostri campi sono stati considerati per anni delle piante esotiche (Colombo pensava di essere arrivato in Oriente, nelle Indie!) e guardati con sospetto per i loro frutti ritenuti pericolosi e peccaminosi. Solamente molto più tardi, la loro coltivazione, da essere esclusivamente ornamentale fu riconosciuta e apprezzata per la sua bontà e per la sua versatilità in cucina. I pomodori ricchi d’acqua e poveri di grassi sono molto importanti anche in caso di dieta in quanto ipocalorici, infatti per ogni cento grammi di pomodoro fresco apportano appena 17 Kcal.      

Ricetta dei Pomodori Ripieni Farciti al Tonno

RICETTA  per 3 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15′
COSTO: basso

Ingredienti dei Pomodori Ripieni Farciti al Tonno

>> pomodori: 3 pomodori tondi e sodi
>> uova: 1 uovo sodo
>> maionese: 2 cucchiai
>> tonno: 1 scatola media
>> capperi: 1 cucchiaio
>> filetti di alici: 3/4
>> sale: q.b.

Preparazione dei Pomodori Ripieni Farciti al Tonno

Per preparare i ” Pomodori Ripieni Farciti al tonno”  prendi tre bei pomodori tondi e sodi, lavali, taglia la parte superiore, la calottina, svuotali  e mettili capovolti a sgocciolare. Apri la scatoletta di tonno, togli l’olio di conservazione e rovescia il tonno In una ciotola, sminuzzalo con una forchetta, aggiungi i capperi, l’uovo sodo e i filetti di acciuga, tutto tagliato  a pezzettini, metti una spolverata di sale, la maionese e servendoti di un cucchiaio amalgama tutti gli ingredienti.  Riprendi i pomodori, versa in ciascuno un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale, quindi  con il ripieno farcisci i pomodori, mettili nel piatto di portata e guarniscili con fiocchi di maionese e foglie di basilico e… Buon Appetito!

prendi tre bei pomodori tondi e sodi

togli la calottina, svuota i pomodori, capovolgili e mettili a scolare

in una ciotola metti il tonno, i capperi, i filetti di acciuga e tagliali a pezzetti

aggiungi anche l'uovo sodo tagliato a piccoli pezzi

aggiungi la maionese e amalga tutti gli ingredienti. aggiusta di sale e se ti piace metti un pizzico di pepe

farcisci i pomodori con il ripieno

guarnisci con fiocchi di maionese e foglie di basilico: il piatto è pronto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.