Radicchio al Forno Buono e Saporito

radicchio al forno buono e saporito

La ricetta di oggi è veramente molto buona nonostante sia semplicissima e si prepari in un momento. Ti suggerisco di provarla e vedrai che piacerà anche a te, sempre che ti piaccia il radicchio!
Il radicchio, reperibile in ogni periodo dell’anno, è un ortaggio invernale molto apprezzato, caratterizzato da un sapore inconfondibile, leggermente amaro, e dalla nervatura centrale delle foglie fresca e croccante.  Versatile e saporito in cucina lo troviamo protagonista di gustose insalate,  contorno a piatti di carne e di pesce , ma anche servito insieme ai formaggi. Tra le molteplici varietà di radicchio che si coltivano soprattutto nel Nord-Est d’Italia, in particolare nel Veneto, quelle che più spesso troviamo al mercato sono il rosso di Treviso, dalle foglie strette e lanceolate. il variegato di Castelfrenco dalle foglie grandi e frastagliate e il radicchio verde chiamato Pan di  zucchero per il suo sapore  dolce e la consistenza croccante.  

Ricetta del Radicchio al Forno Buono e Saporito

RICETTA  per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti del Radicchio al Forno Buono e Saporito

>> radicchio: 2/3 cespi
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale (e pepe): q.b.
>> formaggio grattugiato: 3 cucchiai
>> pangrattato: 3 cucchiai

Preparazione del Radicchio al Forno Buono e Saporito

Per preparare questa ricetta ” Radicchio al Forno Buono e Saporito”, comincia col pulire la verdura. Togli le prime foglie esterne se ti sembrano  rovinate e taglia in quattro i cespi di  radicchio, lavali bene sotto un getto di acqua corrente. Versa 2/3 cucchiai d’olio d’oliva  in una pirofila e metti tutta l’insalata, condiscila ancora con qualche cucchiaio d’olio, sale, pepe, formaggio grattugiato, pangrattato e chiudi con un’ultimo filo d’olio d’oliva, senza aggiungere acqua, tanto la verdura è ancora bagnata avendola appena lavata. Inforna a 190°/200° per  circa 25’/30′ minuti. Trascorso il tempo verifica la cottura e se  preferisci  la verdura gratinata accendi un attimo il grill. Il tuo buonissimo contorno di verdura è pronto: Buon Appetito!,

pulisci l'insalata, lavala bene e falla sgocciolaremetti un pò d'olio d'oliva sul fondo di una pirofilasistema la verdura e metti ancora un pò d'olio una spolverata di salemetti il formaggio grattugiatometti il pangrattato ancora un filo d'olio d'olivainforna a 180° per 30'il radicchio al forno è pronto!

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.