Radicchio al Forno Buono e Saporito

radicchio al forno buono e saporito

La ricetta di oggi è veramente molto buona nonostante sia semplicissima e si prepari in un momento. Ti suggerisco di provarla e vedrai che piacerà anche a te, sempre che ti piaccia il radicchio!
Il radicchio, reperibile in ogni periodo dell’anno, è un ortaggio invernale molto apprezzato, caratterizzato da un sapore inconfondibile, leggermente amaro, e dalla nervatura centrale delle foglie fresca e croccante.  Versatile e saporito in cucina lo troviamo protagonista di gustose insalate,  contorno a piatti di carne e di pesce , ma anche servito insieme ai formaggi. Tra le molteplici varietà di radicchio che si coltivano soprattutto nel Nord-Est d’Italia, in particolare nel Veneto, quelle che più spesso troviamo al mercato sono il rosso di Treviso, dalle foglie strette e lanceolate. il variegato di Castelfrenco dalle foglie grandi e frastagliate e il radicchio verde chiamato Pan di  zucchero per il suo sapore  dolce e la consistenza croccante.  

Ricetta del Radicchio al Forno Buono e Saporito

RICETTA  per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti del Radicchio al Forno Buono e Saporito

>> radicchio: 2/3 cespi
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale (e pepe): q.b.
>> formaggio grattugiato: 3 cucchiai
>> pangrattato: 3 cucchiai

Preparazione del Radicchio al Forno Buono e Saporito

Per preparare questa ricetta ” Radicchio al Forno Buono e Saporito”, comincia col pulire la verdura. Togli le prime foglie esterne se ti sembrano  rovinate e taglia in quattro i cespi di  radicchio, lavali bene sotto un getto di acqua corrente. Versa 2/3 cucchiai d’olio d’oliva  in una pirofila e metti tutta l’insalata, condiscila ancora con qualche cucchiaio d’olio, sale, pepe, formaggio grattugiato, pangrattato e chiudi con un’ultimo filo d’olio d’oliva, senza aggiungere acqua, tanto la verdura è ancora bagnata avendola appena lavata. Inforna a 190°/200° per  circa 25’/30′ minuti. Trascorso il tempo verifica la cottura e se  preferisci  la verdura gratinata accendi un attimo il grill. Il tuo buonissimo contorno di verdura è pronto: Buon Appetito!,

pulisci l'insalata, lavala bene e falla sgocciolaremetti un pò d'olio d'oliva sul fondo di una pirofilasistema la verdura e metti ancora un pò d'olio una spolverata di salemetti il formaggio grattugiatometti il pangrattato ancora un filo d'olio d'olivainforna a 180° per 30'il radicchio al forno è pronto!

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.