Cuocere le verdure con poco liquido, senza aggiungere acqua, tranne quella che trattiene la verdura dopo il lavaggio e cuocerle tenendo il fornello al minimo, mettendo il coperchio durante la cottura, fa sì che il cibo conservi il tutto il suo sapore. Questo modo di cuocere le verdure si dice appunto stufato. Mentre cuciniamo, di tanto in tanto, è opportuno controllare come prosegue la cottura perché se si asciuga troppo, prima che la verdura sia cotta, bisogna aggiungere un pochino d’acqua.
Ricetta di Radicchio e Belga stufate in Padella
RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 20′ (cottura)
COSTO: medio
Ingredienti della ricetta di Radicchio e Belga stufate in Padella
>> radicchio: 2 cespi
>> indivia belga : 2 cespi
>> olio d’oliva evo: 2-3 cucchiai
>> sale: q.b.
>> pepe:q.b. ( a piacere)
Preparazione della ricetta di Radicchio e Belga Stufate in Padella
Per preparare questa semplicissima ricetta del” Radicchio e Belga stufate in Padella” comincia col pulire l’insalata. Togli le prime foglie se sono rovinate o appassite, poi a seconda della grandezza dei cespi d’ insalata dividili in 2 o in 4 parti, mettili in abbondante acqua e lavali delicatamente in modo da lasciare le foglie attaccate alla base. Fai sgocciolare la verdura e sistemala in una padella nella quale hai versato un cucchiaio d’olio d’oliva. Condisci i cespi con un altro cucchiaio d’olio, una spolverata di sale e se ti piace metti anche una macinata di pepe. Metti la padella sul fuoco, a fiamma bassissima, copri col coperchio e lasciala cuocere finché non si rosola, poi girala e falla rosolare anche dall’altro lato.
Non ci crederai ma la belga stufata la facción spessissimo! Ormai cruda non la mangio piu’! 🙂
Mi fa piacere che piaccia anche a te, in effetti è un contorno semplicissimo da preparare, veloce e allo stesso tempo molto gustoso: tutti motivi per prepararlo… spessissimo!
Pingback: Radicchio Rosso con Olio e Cipolla | La LUNAdei Golosi