Radicchio Rosso con Olio e Cipolla

Radicchio Rosso con Olio e Cipolla

Anche oggi ho preparato il radicchio cotto in padella, che a me piace tanto per quel suo gusto croccante e leggermente amaro, però ultimamente, invece di farlo con la mia solita ricetta del “radicchio rosso” l’ho preparato con la cipolla. Il merito di avermi fatto conoscere questa gustosa ricetta, semplicissima ma allo stesso tempo molto buona è di mia nipote Patrizia (ciao carissima Patrizia) perché l’ultima volta che  siamo stati a pranzo da lei, tra le tante cose buone che ci ha fatto trovare, ha  preparato anche questo saporito contorno.

Ricetta del Radicchio Rosso con Olio e Cipolla 

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10′ + 20′(cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della ricetta del Radicchio Rosso con Olio e Cipolla 

>> radicchio rosso : 2 cespi
>> cipolla; 1 media                                                                                                     >> olio d’oliva evo: 2/3 cucchiai
>> sale: q.b.

Preparazione della ricetta del Radicchio Rosso con Olio e Cipolla

Per preparare il “Radicchio Rosso con Olio e Cipolla”  comincia con pulire la verdura, togli il torsolo e le prime foglie che avvolgono il cespo, quindi lavalo bene sotto l’acqua corrente e mettilo a sgocciolare. Monda la cipolla, affettala e falla rosolare in padella con l’olio d’oliva 4’/5′ minuti.  Ora riprendi il radicchio, taglialo a pezzetti e uniscilo alla cipolla che nel frattempo si sarà ammorbidita, aggiungi il sale, rimesta, metti il coperchio e, senza aggiungere acqua,  lasciala cuocere a fiamma bassissima per una quindicina di minuti. Controlla la cottura e spegni. Il tuo piatto è pronto: Buon Appetito!

pulisci il radicchio, togli il torsolo e le foglie rovinateRadicchio Rosso con Olio e Cipolla : lava la verduraRadicchio Rosso con Olio e Cipolla : tagliala a pezzettitaglia la cipolla mettila in padella con l'olio e lasciala appassireaggiungi la verdura aggiungi il saledagli una rimestata, metti il coperchio e lascia cuocere ancora una quindicina di minutiRadicchio Rosso con Olio e Cipolla:  cotto e pronto da servire.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The maximum upload file size: 150 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.