
Di ricette per fare il ragù di carne ce ne sono tante, anzi, io direi che ogni famiglia ha la sua, perché, nel tempo, la adatta al proprio gusto. C’è anche da dire che non esistono dosi o carni giuste per il ragù, perché ogni volta che lo prepari possono cambiare sia le dosi che il tipi di carne. Perciò il sapore del ragù, può variare per la qualità della carne scelta, se è più o meno grassa, se è manzo, vitello, maiale, mista, con la salsiccia o senza, con la carne trita o con le braciole …, sia per la durata della cottura del sugo, che può andare dalle tre alle cinque ore, sia per la qualità dei pomodori usati, san marzano, ciliegino, ramato, pelati, passata, sia per gli odori aggiunti, basilico o alloro … , insomma, come dicevo le variati sono tante e il sugo ottenuto cambia a seconda degli ingredienti usati e del tempo di cottura, anche se è sempre gustosamente ottimo. Dopo questa “disquisizione” sul ragù , penso sia superfluo dire che la ricetta che segue è quella del ragù che ho preparato oggi!
RICETTA del ragù di carne
RICETTA per 4/5 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 25′/30’ + 3/5 ore (cottura)
COSTO: medio
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> carne di manzo: 1 kg (quattro fettine e quattro pezzi di polpa)
>> pomodori: 2 kg
>> sedano: 2 coste
>> carota: 1 (media)
>> cipolla: 1 (media)
>> basilico: un mazzetto
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> sale: q.b.
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Lava , taglia i pomodori e mettili sul gas a cuocere, volendo metti anche qualche foglia di basilico e un quarto di cipolla, dopo 15’/20’, quando si sono ammorbiditi, passarli al setaccio e rimetterli sul fornello a fuoco moderato (praticamente è lo stesso procedimento del”Sughetto al pomodoro fresco con aroma di basilico). Intanto prepara le braciole: stendi le fettine sul tagliere , salale, metti l’aglio, il formaggio e il prezzemolo arrotolale e fermale con uno stuzzicadenti.
Fai un trito con carota, cipolla e sedano e soffriggilo. Metti i pezzi di carne e le braciole sul soffritto e fai rosolare il tutto, quindi versa il vino e lascia sfumare. Riprendi la passata di pomodoro e versala sulla carne. Aggiusta di sale e quando arriva a cottura, spegni e aggiungi ancora del basilico fresco. Il ragù è servito!
Pingback: Lasagne all'uovo fatte in casa | la LUNA dei golosi
Pingback: Lasagne al forno con ragù e polpettine | la LUNA dei golosi
Pingback: Bucatini alla siciliana gratinati in forno | la LUNA dei golosi
Pingback: Polpette di carne con sugo di pomodoro | la LUNA dei golosi
Pingback: Spaghetti Aglio Olio Acciughe | La LUNAdei Golosi
Pingback: Gnocchi Acqua e Farina: gli Gnocchi "Light"! | La LUNAdei Golosi
Pingback: Involtini di Vitello: Buoni Facili e Veloci | La LUNAdei Golosi
Pingback: Strozzapreti fatti in casa: Facilissimi! | La LUNAdei Golosi