Questo piatto, Rosette di pasta all’uovo con prosciutto e formaggi, ha proprio un bell’aspetto, ma non solo, è anche buonissimo! Di solito con la pasta all’uovo faccio le lasagne o le tagliatelle, questa volta invece ho preparato un rotolo di pasta che poi ho farcito con prosciutto, formaggi e besciamella, un piatto saporito come quello delle lasagne, ma la cui preparazione richiede meno tempo perché bisogna stendere e farcire un’unica sfoglia e poi,semplicemente, arrotolarla, tagliarla, infornarla e…Il piatto è pronto!
RICETTA delle Rosette di pasta all’uovo con prosciutto e formaggi
RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 30’/40′ + 20′/30′ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI delle Rosette di pasta all’uovo con prosciutto e formaggi
Per la sfoglia:
>> farina 00: 130 g
>> semola di grano duro rimacinata: 70 g ( se non hai la semola metti la farina 00)
>> uova: 2
>> sale: un pizzico
Per il sugo di pomodoro:
>> passata di pomodori: 300 m
>> olio d’oliva: q.b.
>> aglio: 1 spicchio
>> sale: q.b.
>> basilico: 2-3 foglie
Per la besciamella:
>> farina: 40 g
>> burro: 50 g
>> latte: 550 ml
>> sale: q.b.
Per farcire:
>> prosciutto cotto: 5 fette (100/130 g)
>> emmental: 5 fette (100/130 g)
>> provola: 80 g
>> parmigiano grattugiato: 50 g
>> sale e pepe: q.b
>> olio d’oliva evo; 4-5 cucchiai
Preparazione delle Rosette di pasta all’uovo farcite con prosciutto e formaggi
Preparazione di sugo, besciamella e pasta all’uovo:
Per preparare le Rosette di pasta all’uovo con prosciutto e formaggi comincia col preparare il sugo: soffriggi uno spicchio d’aglio, versa la passata di pomodoro, metti un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e lascia cuocere per 10/15 minuti.
Passa ora a preparare la besciamella: metti a scaldare il latte e nel frattempo fai sciogliere il burro in un tegame, aggiungi la farina e rimesta, stempera la farina e unisci il latte a poco a poco, aggiungi il latte e rimesta continuamente fino a quando la besciamella si sarà addensata.
E’ il momento di impastare la sfoglia: versa le farine sulla spianatoia,un pizzico di sale e mescola il tutto, fai una buca al centro e sgusciaci dentro le uova, con una forchetta comincia a far assorbire le uova alla farina, poi continua a lavorare la pasta con le mani fino a quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, raccoglilo a palla, coprilo con uno strofinaccio e lascialo riposare per 15 minuti. Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta in un unica sfoglia di circa 30 x 37 cm.
Lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata e con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio, dopo 3/4 minuti sgocciola la sfoglia e passala sotto l’acqua fredda, mettila su di un canovaccio e asciugala bene da entrambi i lati.
Assemblaggio e Cottura:
A questo punto non ti resta che assemblare il tutto: stendi la sfoglia su carta forno e spalmaci sopra la besciamella, tenendoti a un centimetro dal bordo, fai uno strato di prosciutto cotto, uno di formaggi, fai una spolverata di parmigiano grattugiato, condisci con un po’ di sugo, con qualche altro cucchiaino di besciamella, un pizzico di sale, spennella i bordi con un goccio d’acqua e arrotola la sfoglia, se hai tempo mettila 15 minuti in freezer in modo che raffreddandosi si tagli più facilmente. Taglia il rotolo a fette di circa 3 cm (Ahi ahi non ho fatto la foto!! 🙂 ).
Sul fondo di una pirofila stendi qualche cucchiaio di besciamella e qualche cucchiaio di sugo, quindi deponi le rosette una accanto all’altra. Condisci ancora con besciamella, parmigiano e sughetto e inforna a 180°C per 20 minuti circa poi accendi il grill per qualche minuto e falle dorare. Il tuo gustosissimo piatto è pronto: Buon Appetito!