Queste rosette di pasta all’uovo con ricotta, spinaci e besciamella sono un primo piatto ricco e saporito, ottimo da consumare nei giorni di festa e quando si è in compagnia perché nonostante siano molto buone non richiedono tantissimo tempo per la loro preparazione, inoltre sono “comode” perché si possono anche preparare il giorno prima, conservarle in frigo e il giorno dopo basterà metterle in forno 15/20 minuti prima di metterci a tavola!
RICETTA delle Rosette di pasta all’uovo con ricotta e spinaci
RICETTA per 3/4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 30’/40′ + 20′/30′ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI delle Rosette di pasta all’uovo con ricotta e spinaci
Per la sfoglia:
>> farina 00: 100 g
>> semola di grano duro rimacinata: 100 g
>> uova: 2
>> sale: un pizzico
Per la besciamella:
>> farina: 40 g
>> burro: 50 g
>> latte: 550 ml
>> sale: q.b.
Per farcire:
>> spinaci : 500 g
>> ricotta: 250 g
>> provola: 100 g
>> parmigiano grattugiato: 40 g
>> sale: q.b
>> olio d’oliva evo; 4-5 cucchiai
Preparazione delle Rosette di pasta all’uovo con ricotta e spinaci
Per preparare questo gustoso piatto di “Rosette di Pasta all’Uovo con Ricotta e Spinaci” pulisci la verdura, lavala bene, scolala e tirala con olio e aglio, metti il sale, copri la padella e lasciala stufare per 5 minuti.
Sgocciola gli spinaci, tagliali a pezzettini, unisci la ricotta, 2 cucchiai di besciamella, il parmigiano grattugiato e rimesta tutto.
Adesso prepara la sfoglia: impasta le farine con un pizzico di sale, metti le uova e lavora la pasta fino a quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, raccoglilo a palla, coprilo con uno strofinaccio e lascialo riposare per 15 minuti
Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta in un unica sfoglia più o meno di 30 x 37 cm.
Lessa la sfoglia in abbondante acqua bollente salata e con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio, dopo 3/4 minuti sgocciola la sfoglia e passala sotto l’acqua fredda, stendila su di un canovaccio e asciugala bene da entrambi i lati.
Passa ora a preparare la besciamella: metti a scaldare il latte e nel frattempo fai sciogliere il burro in un tegame, aggiungi la farina e rimesta, stempera la farina e unisci il latte a poco a poco, aggiungi il latte e rimesta continuamente fino a quando la besciamella si sarà addensata.
Assemblaggio e Cottura:
A questo punto non ti resta che assemblare il tutto: stendi la sfoglia su carta forno e spalmaci sopra la besciamella, metti la farcitura agli spinaci, il parmigiano grattugiato, la provola a fettine (o grattugiata) e arrotola la pasta su se stessa, se hai tempo mettila 15 minuti in freezer in modo che raffreddandosi si tagli più facilmente e fai delle fette larghe 3 cm.
Sul fondo di una pirofila stendi qualche cucchiaio di besciamella e deponi le rosette una accanto all’altra. Condisci ancora con besciamella e parmigiano e inforna a 180°C per 20 minuti circa poi accendi il grill per qualche minuto e falle dorare. Il tuo gustosissimo piatto è pronto: Buon Appetito!