Con il termine sandwich si indica un panino imbottito, piccolo e goloso, preparato con pane morbido e farcito con formaggi, affettati, pomodori, insalata, maionese, insomma con quanto più ci piace! Qualche giorno fa, sfogliando il mio vecchissimo ricettario (mi accompagna da quando ero ragazza, con correzioni, fogli aggiunti, nomi di chi negli anni mi ha passato questa o quella ricetta…), mi sono resa conto che era davvero tanto tempo che non preparavo più i sandwich! Chissá, forse non li ho piú fatti perché essendo una ricetta di quando ero ragazza (cioè di quando a casa eravamo in tanti, giovani e con buon appetito!), era espressa in kg (di farina, di patate…Tutto in proporzioni molto abbondanti insomma!), per cui non la prendevo più in considerazione! Ma oggi l’ho ripresa e riadattata in modo da fare non panini per una tribù, ma per due persone!
RICETTA dei Sandwich
RICETTA per 7/9 panini (dipende dalla grandezza che si desidera)
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20′ + 90’/100′ (lievitazione) +15’/20′ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI della Ricetta
>> farina: 300 g (Manitoba, farina 0)
>> patate: 250 g (lessate, spellate e setacciate)
>> olio d’oliva: 50 ml
>> uova: 1 uovo intero (da mettere nell’impasto)
>> uova: 1 tuorlo ( per spennellare i panini)
>> lievito di birra fresco: 10 g
>> sale: 15 g
>> zucchero: un cucchiaino (da caffè)
PREPARAZIONE della Ricetta
Per preparare questi buonissimi e soffici sandwich, ottimi da farcire, lessa le patate, spellale e passale nello schiacciapatate. Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi le patate e man, mano anche tutti gli altri ingredienti: l’olio, il lievito, lo zucchero, l’uovo, amalgama il tutto rimestando con una forchetta, infine unisci anche il sale. Spolvera la spianatoia con un poco di farina e rovesciaci su l’impasto, lavoralo ancora per 10/15 minuti, quindi forma una palla, rimettila nella ciotola infarinata e coprila con della pellicola, lascia lievitare fino al raddoppio dell’impasto, circa per un’ora.
Trascorso il tempo riprendi l’impasto, mettilo sulla spianatoia, sgonfialo delicatamente con le mani fai un filoncino e taglialo in modo da ricavare tanti panini da 60/70 g e poi modella i sandwich come preferisci, tondi, a filoncino, a trecce…Spennellali col tuorlo d’uovo e lasciali lievitare ancora per circa 40 minuti. Inforna a 200°C e lasciali cuocere per 15/20 minuti. Ora dimmi se questi panini non sono una favola, buonissimi, morbidi, saporiti e inoltre si mantenono freschi per diversi giorni!
Wow!! Che aspetto questi Sandwich!!! Mi sa che li prepareremo con le nostre 6 manine…! 🙂