Oggi per la rubrica “Le Ricette dei Lettori” un’altra buonissima ricetta della nostra cara amica Eva, quella del Sorbetto al Limone! Questo fresco sorbetto è molto semplice da preparare e anche molto buono e poi…Un sorbetto al limone si beve sempre con piacere, soprattutto con questo caldo! O no? Ecco a voi la ricetta!
Ricetta del Sorbetto al Limone di Eva
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20-30′ + 10-15′ (cottura) + 3-4 h (nel congelatore)
COSTO: basso
Ingredienti della Ricetta:
• limoni: 4 (o l’equivalente di un bicchiere di succo di limone)
• acqua: 500 ml
• zucchero: 200 g
• uova: 2 albumi
• sale: 1 pizzico
Per accompagnare e decorare: fettine di limone, panna, spumante, ecc.
Preparazione della Ricetta:
Metti a cuocere l’acqua con lo zucchero, senza girare. Da quando comincia a bollire, lascia cuocere lo sciroppo per circa 10 minuti. Intanto grattugia la buccia di un limone (senza arrivare alla parte bianca, che è amara) e spremi 4 limoni. Quando lo sciroppo è fatto, lascialo raffreddare e poi aggiungi il succo di limone e la buccia grattugiata. Versa il tutto in un recipiente e poi mettilo nel congelatore per circa 3 ore. Passate le 3 ore, togli il recipeinte dal freezer, monta gli albumi a neve assieme a un pizzico di sale e aggiungili al composto di limone. Mescola bene con una frusta e poi rimetti il recipiente nel freezer. Toglilo 20-25 minuti prima di servirlo, dagli una rimestata con una frusta e…Il tuo sorbetto è pronto! Se vuoi, puoi decorarlo con fettine di limone o accompagnarlo con panna montata o spumante, a te la scelta!
Grazie Eva, una ricetta fantastica per questi giorni di afa e…Mucho calor! E se anche voi avete delle ricette da consigliarci, MANDATECELE: le pubblicheremo su questo sito! Compilate il modulo che trovate alla pagina “Le ricette dei Lettori“, vi aspettiamo! 😉
- Exprime los 4 limones
Buonissimooooo! E’ proprio quello che ci vuole in questi giorni di “muchísimo calor” qui in Spagna!
Quanto è vero!! Con questi 40ºC all’ombra un sorbetto al limone (…e un pinguino Delonghi!) ti cambia la giornata! 😉
Me alegro de que os haya gustado y de que os haya refrescado un poco de este calor 🙂
Sí, con este calor un sorbete de limón apatece! Muchas gracias por tu receta! 🙂