Torta al cioccolato by Imma

Torta al CioccolatoLa ricetta di oggi è una ricetta che vi conviene annotare bene: è una torta al cioccolato che…Ha inventato mia mamma! Eggiá, è proprio il caso di dire che è “tutta farina del suo sacco”! 🙂 Io lo dico sempre che doveva fare la pasticcera, ora saremmo ricchi! Ma forse meglio cosí, perchè sarei ricca sí, ma… anche bella cicciottella!! 🙂 La faceva sempre quando eravamo piccoli: ai vostri bimbi piacerá un sacco! Sí perchè, credetimi, questa torta al cioccolato è SPETTACOLARE! E la cosa bella è che oltre ad essere buonissima, è anche VELOCISSIMA! Per mescolare tutti gli ingredienti non ci si mette più di 5 minuti! Se non ci credete non vi conviene che farla! Aspetto i vostri commenti, vediamo chi impasta piú in fretta!! 🙂

RICETTA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO DELLA MAMMA

RICETTA per una torta di dimensioni  36 x 24 cm circa
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 5 minuti (preparazione) + 30-40 minuti (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> Farina: 250 g
>> Burro a temperatura ambiente: 50 g
>> Zucchero: 250 g
>> Latte: 2 tazzine da caffé
>> Uova: 5
>> Cacao: 3 cucchiai + 2 cucchiai di zucchero
>> Lievito: 1 bustina
>> Sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per preparare la Torta al cioccolato sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungi il burro, quindi poco a poco versa la farina, setacciandola, metti il sale, le due tazzine di latte, il cacao con i due cucchiai di zucchero ed infine il lievito setacciato. Mescola il tutto. Prendi un foglio di carta forno, passalo sotto il rubinetto in modo da inumidirlo bene e poi strizzalo. Fodera quindi una teglia rettangolare con la carta forno strizzata e versaci dentro l’impasto. Inforna a 180ºC in forno preriscaldado per 30-40 minuti. Per verificare che la torta sia fatta, fai la “prova stecchino”: mettilo nella torta e se esce asciutto, la torta è fatta, se tirandolo fuori vedi che l’impasto è ancora liquidino…Fai cuocere la torta ancora un po’!

Sbatti le uova con lo zucchero Sbatti bene fino ad ottenere una crema poi aggiungi il burro quindi a poco a poco versa la farina, setacciandola, metti il sale, le due tazzine di latte, il cacao con i tre cucchiai di zucchero Fodera quindi una teglia rettangolare con la carta forno strizzata e versaci dentro l’impasto Inforna a 180ºC in forno preriscaldado durante 30-40 minuti.

Per verificare che la torta al cioccolato sia cotta, utilizza uno stecchino: mettilo nella torta e se esce asciutto, la torta è fattaLa torta al cioccolato della mamma: CHE BUONAA????

Commenti

Torta al cioccolato by Imma — 4 commenti

  1. Ciao Lory,
    grazie per la bella sorpresa che mi hai fatto con questa ricetta!
    Non avrei mai creduto di ricevere tanti complimenti … da mia figlia!
    Grazie! Ti abbraccio, mamma.

  2. Pingback: Trucco per fare dei Dolci per Halloween…Last-Minute! | LUNAdei creativi

  3. Pingback: Plum Cake al Cacao | la Luna dei golosi

  4. Pingback: Tarta de Chocolate de la "Nonna Imma" | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.