Questa torta di mele, oltre ad essere molto buona, dal gusto soffice e delicato, è anche molto ricca di frutta (quattro mele!), cosa che ci permette di mangiarne anche qualche fettina di troppo, senza preoccuparci della linea! Questa torta di mele, mi ricorda le mie prime esperienze in cucina, infatti è uno dei primi dolci che ho preparato, nella mia ormai lontanissima gioventù, insieme alla ciambella alla ricotta e alle classiche torte di buon compleanno.
RICETTA DELLA TORTA DI MELE
RICETTA per una tortiera di 26 cm
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 20′ + 45′ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> zucchero: 300 g
>> farina : 300 g
>> burro: 100 g
>> uova: 4
>> mele golden: 4
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> sale: un pizzico
>> limone grattugiato: 1
>> cannella: un pizzico
>> bicarbonato: un pizzico
>> latte: 50 g (mezza tazzina da caffè)
>> limoncello: 1 cucchiaio (è facoltativo, e se vuoi farlo tu: leggi il post del limoncello!)
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Per prima cosa togli le uova e il burro dal frigo circa un’ora prima di preparare la torta, così il burro si scioglierà prima e le uova, specialmente gli albumi, monteranno più in fretta. Pulisci le mele, togli le bucce e i torsoli e affettale. Se vuoi, per non farle annerire, versaci su del succo di limone. Separa i tuorli dagli albumi e in una ciotola unisci i tuorli con lo zucchero e sbattili con le fruste, aggiungi il burro e fallo amalgamare bene, quindi il latte, e infine il lievito e la farina setacciati insieme. In un’altra ciotola metti gli albumi con il pizzico di sale e montali a neve, quando vedi che si sono formate delle creste spumose o capovolgi la ciotola e non cadono, gli albumi sono pronti perciò li puoi unire all’impasto, metti anche le mele, il limone grattugiato e un cucchiaio di limoncello, la cannella (se ti piace) e un pizzico di bicarbonato. Versa l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata col pangrattato e inforna a 170°/180° per 45′ minuti circa. Prima di sfornare, controlla se è ben cotta infilandoci uno stuzzicadenti: se è asciutto è cotta, se invece si è attaccato l’impasto, lasciala cuocere ancora un po’.
…fatta!!! domani vi faccio sapere com’è venuta!!
mi sto già pregustando la colazione.
Approfitto per salutare la mia cuginetta e farle i complimenti per il sito sempre più ricco!!!
ciao ciao
…E lei ricambia e non vede l’ora di sentirti!! Comunque iniziavo a preoccuparmi…Son contenta ti sia rimessa a sfornare (e a scrivere!!), un baciooooo
…Quindi?? Piaciuta??¿¿
era spettacolare!!! l’ho fatta assaggiare anche ai miei e quando ho detto loro che la parte restante l’avrei congelata per gustarmela un pò alla volta, mi hanno bloccato subito dicendomi che l’avrebbero voluta loro!!! è piaciuta a tutti: amici e parenti 🙂
Non avrei mai pensato che una ricercatrice universitaria potesse riuscire , con tanta eccellenza, anche nell’arte di cuoca-pasticcera.
Una torta di mele cosi buona non l’avevo mai mangiata!COMPLIMENTI anche per la capacità di rendere FACILI ricette cosi buone. Un abbraccio e…al prossimo assaggio!
Wow! grazie!! che onore!! sei troppo, troppo buona!! un bacione!
…Che bello! Comunque sí, confermo, é proprio buona! 😉
…Oggi tipica giornata autunnale, con pioggerellina e cielo grigio: cosa c’è di meglio di una confortante merenda a base di questa gustosissima torta di mele? Nulla! E infatti è appena uscita dal mio forno! Io l’ho modificata solo un pochino, ho messo la metá dello zucchero (150g) ma ho aggiunto dell’uvetta a pezzetti…Buonissima e anche molto leggera! Da rifare sicuro!