Questo piatto, che ti consiglio di provare al più presto per poterne apprezzare la bontà, è facilissimo e velocissimo da preparare: il più facile e il più veloce in assoluto! Pensa che basta “incartare” il pesce nella stagnola e metterlo in forno, così com’è o arricchito da qualche odore. E’ un piatto sano e leggero perché, sfruttando la cottura al forno e quella a vapore, che avviene all’interno del cartoccio, esalta al massimo il gusto del pesce. E’ per questo motivo che, a casa mia, questo è uno dei metodi più usati per cucinare sia la trota che il branzino o le orate.
RICETTA della trota salmonata al cartoccio
RICETTA per una persona
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 20′ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI della RICETTA
>> trota salmonata: 1 da 400/500 g circa
>> aglio: 1 spicchio
>> olio evo: 1 cucchiaio
>> sale: q.b.
>> prezzemolo: un ciuffo
>> pomodorini: 2/3
>> limoni: 2/3 fettine sottili
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Pulisci la trota salmonata, togliendo le interiora, e lavalo bene. Stendi un foglio di carta d’alluminio e poggia al centro la trota, metti nella pancia del pesce un ciuffetto di prezzemolo, metà dello spicchio d’aglio, un pomodorino tagliato in due, olio e sale; gli stessi ingredienti mettili anche sul pesce, insieme alle fettine di limone.
Avvolgi bene la stagnola attorno al pesce e infornalo a 200°C per 20′ minuti circa. Verifica la cottura del pesce, non richiudere il cartoccio ma accendi il grill e fallo leggermente dorare. Puoi servirlo a tavola con la sua stessa stagnola, arrotolata intorno al pesce e guarnito con del limone fresco e qualche foglia di prezzemolo.