Questa bella e ottima ciambella variegata spesso allietava le merende dei miei bimbi quando tornavano da scuola…tanto tempo fa! Mi è sempre piaciuto preparare per loro delle genuine merende casalinghe e sorprenderli ogni giorno con forme e gusti diversi. Peccato che prima non c’erano ancora le macchine fotografiche digitali e la tecnologia che c’è oggi: chissà quante belle foto avrei !
RICETTA della Torta Variegata al Cacao
RICETTA per una teglia da 25 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20′ + 20′-30’ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI della RICETTA
>> farina: 220 g
>> zucchero: 150 g + 2 cucchiai
>> cacao amaro: 2 cucchiai
>> burro: 130 g
>> latte: 140 ml
>> uova: 2
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> mandorle tritate: 30/40 g ( facoltativo)
>> limoncello: 1 cucchiaio
>> sale: un pizzico
>> vanillina: 1 bustina (facoltativo)
PREPARAZIONE della RICETTA Torta Variegata al Cacao
Per fare la Torta Variegata al Cacao lavora il burro con 150 g di zucchero, aggiungi un pizzico di sale, le uova, una per volta, man mano che la pasta le assorbe, versa un cucchiaio di limoncello (o un altro liquore che preferisci), il latte, poco per volta, magari alternandolo alla farina setacciata insieme al lievito e allo zucchero vanigliato. Lavora bene il tutto finché il composto non diventa omogeneo.Trita le mandorle, non troppo fini e miscela i 2 cucchiai di cacao amaro con i 2 cucchiai di zucchero. Dividi la pasta in due ciotole, in una aggiungi la granella di mandorle (o lasciala così), nell’altra versa il cacao che hai stemperato insieme allo zucchero. Imburra e infarina una teglia di circa 25 cm di diametro e distribuisci il contenuto delle due ciotole separatamente, senza farlo uniformare, quindi prendi una forchetta e movimenta la pasta creando delle striature. Inforna a 200°C per circa 20 minuti, controlla la cottura affondando uno stecchino nella ciambella: se esce asciutto è cotta, viceversa lasciala ancora un po’ in forno. Cospargi con zucchero a velo e…il tuo gustosissimo dolce è pronto!
Mamma mia che aspettino delizioso! Magari una fettina di questo dolce mi aiuterebbe a superare questa “maldita” influenza!! 🙁
Pingback: Biscotti allo Yogurt con Avena e Gocce di Cioccolato | la Luna dei golosi