Cornetti alla marmellata senza lievito

Cornetti alla MarrmellataEggiá!! Sembra incredibile (soprattutto a noi!), ma da qualche giorno abbiamo toccato le 700 visite giornaliere al nostro blog lalunadeigolosi! Quindi questo post è per ringraziare tutti i nostri lettori che già da un anno e mezzo leggono e apprezzano (speriamo!) il nostro blog e le nostre ricette…GRAZIEEEEEE!
Per festeggiare questa “punta di ascolti”, vi propongo una ricetta veramente buona, Cornetti alla marmellata,  che abbiamo trovato nel bellissimo sito di giallozafferano, i Cornetti ripieni di confettura : sono dei mini-croissant di pasta frolla allo yogurt, ripieni di golosa marmellata…Dico abbiamo perchè questa ricetta è stata “battezzata” dalla nostra comarella Francesca quando è venuta a trovare Diana che aveva solo qualche giorno di vita (ciao Frá! Tutto bene?), ed è piaciuta tantissimo, e poi la nostra Imma l’ha rivisitata aggiungendo della frutta secca al ripieno di marmellata e creando la variante alla Nutella, che dire: un successone!! Che ho fatto io?? Li ho mangiati!! 😀 Buonissimi davvero!!
Se avete in casa dei vasetti di marmellata da finire, approfittatene per fare dei cornetti tutti diversi! E poi così prendete due piccioni con una fava, facendo dei cornetti “a sorpresa” e finendo quei barattolini semipieni (o semivuoti…) di marmellata che a volte restano in frigo per mesi!! Inoltre, questi dolcetti sono anche senza lievito, cosa non da poco visto oggigiorno che le persone che vogliono/devono evitare il lievito son sempre di più!
Vi lascio con una foto della mia cucciolotta che risale proprio a Marzo, al periodo in cui c’era la sua comarella, ne è passato di tempo: già son 8 mesi che è con noi! AUGURI PICCOLA!!!!

RICETTA DEI CORNETTI ALLA MARMELLATA

Ricetta per 6 persone
Difficoltà: bassa
Preparazione: 40′ (preparazione) + 15′ (cottura)
Costo: basso

Ingredienti della ricetta

Burro: 100 g
Farina: 380 g
Cannella: 1 cucchiaino (se non vi piace…non mettetela!)
Buccia grattugiata di 1 di limone
Rossi d’uovo: 3
Zucchero: 40 g
Yogurt: 125 g
Marmellate varie, noci e Nutella
Zucchero a velo

Preparazione della ricetta

Per preparare questi Cornetti alla marmellata, mettete in una ciotola la farina, il burro in pezzi e lo zucchero. Sbriciolate il burro nella farina e cercate di amalgamare fra loro i diversi ingredienti. Quindi aggiungete i tuorli d’uovo, lo yogurt, la scorza del limone e la cannella. Mescolate e impastate il tutto per qualche minuto, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Dopo 30 minuti, riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con il matterello fino ad ottenere uno strato di pasta di 2 mm circa di spessore, poi ricavate dei quadrati di circa 5 cm di lato. Mettete un cucchiaino abbondante di marmellata nel centro di ciascun quadrato assieme a dei gherigli di noce. Fatene una metà così e una metà con la Nutella. Piegate i vostri quadrati di pasta in modo da ottenere un triangolo (come nella foto). Inumiditevi le mani con un po’ d’acqua e sigillatene i bordi con una leggera pressione con le dita, poi arrotolate delicatamente il triangolo su se stesso, dal lato più largo verso la punta. A questo punto, curvate il vostro cornetto in modo da dargli la forma di un mini-croissant. Disponete i cornetti sulla teglia dle forno rivestita con carta da forno e infornateli in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 180 °C. Non devono scurirsi, m arimanere abbastanza “bianchini“. Lasciateli raffreddare, poi cospargeteli di zucchero a velo e serviteli con un abuona tazza di the…E vediamo, a te quale cornetto ti è capitato?

Per farcire; noci, nutella, marmellate varie

Per farcire; noci, nutella, marmellate varie

 

Mescolare e impastate il tutto per qualche minuto, poi formate una palla,

Mescolare e impastate il tutto per qualche minuto, poi formate una palla,

 

Stendere la pasta e ricavarne tanti quadrati 5x5 cm

Stendere la pasta e ricavarne tanti quadrati 5×5 cm

 

Per chiuderli piegateli in diagonale

Per chiuderli piegateli in diagonale

infornateli in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 180 °C

Non devono scurirsi, m arimanere abbastanza "bianchini"

Non devono scurirsi, m arimanere abbastanza “bianchini”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.